AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Perturbazione in arrivo nelle prossime ore, nuova fase di maltempo da domenica

Sulla nostra Penisola è in arrivo una veloce ed intensa perturbazione che, nelle prossime ore, attraverserà anche la nostra Regione, dove il tempo è peggiorato, specie sul settore occidentale e al momento soffiano forti venti occidentali che precedono l’arrivo della parte più intensa della perturbazione. Nel pomeriggio è prevista una nuova diminuzione delle temperature sul settore occidentale con rovesci diffusi e quota neve in calo intorno ai 500-600 metri, di conseguenza saranno possibili nevicate anche a L’Aquila e sul settore occidentale, mentre rovesci sparsi potranno estendersi anche sul settore orientale, risultare localmente a carattere temporalesco. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista nella giornata di sabato ma la tendenza è verso un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, a causa della discesa di masse d’aria fredda di origine artica che favoriranno un nuovo generale calo delle temperature, la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale e condizioni di maltempo anche sulla nostra Regione, dove si prevedono precipitazioni diffuse, nevose fino a bassa quota (300-500 metri), ma occasionalmente anche a quote più basse in caso di precipitazioni intense. Tra lunedì e mercoledì saranno possibili fenomeni diffusi e persistenti su gran parte del settore centro-orientale della nostra Regione con copiose nevicate sui rilievi e sulle zone alto-collinari che si affacciano sul versante adriatico. Una situazione di maltempo che, probabilmente, proseguirà per gran parte della prossima settimana. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sulla Marsica e nell’aquilano, mentre forti venti di libeccio (Garbino) interesseranno il settore orientale e favoriranno un temporaneo ma sensibile aumento delle temperature: previste raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h. Nel corso della giornata è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche nell’aquilano e sulla Marsica con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco e quota neve in calo intorno ai 500-600 metri. Probabile neve a L’Aquila nel corso del pomeriggio, mentre rovesci intensi potranno interessare anche il settore orientale ed essere accompagnati da forti raffiche di vento. Un graduale ma temporaneo miglioramento è previsto nel corso della giornata di sabato.
Temperature: In temporaneo sensibile aumento, specie sul settore orientale. Nuova generale diminuzione dal pomeriggio, a partire dall’aquilano e sulla Marsica.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h.
Mare: Generalmente mosso (poco mosso sottocosta).

error: Content is protected !!