AllertePrevisioni per oggi

In arrivo veloce perturbazione atlantica preceduta da un deciso rinforzo dei venti

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una veloce perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà anche le regioni centrali e sarà preceduta da un deciso rinforzo dei venti meridionali che, sulla nostra Regione, favoriranno un temporaneo deciso aumento delle temperature, in particolar modo sul settore centro-orientale, mentre un moderato peggioramento del tempo è atteso soprattutto sulla Marsica e nell’aquilano dove, a partire dal pomeriggio-sera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, accompagnati da raffiche di vento. I fenomeni interesseranno esclusivamente il settore occidentale e le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, mentre saranno meno probabili sulle zone collinari e sul settore costiero ma, tra stanotte e le prime ore di mercoledì mattina, non si escludono rovesci, occasionalmente a carattere temporalesco, in sconfinamento verso il settore orientale con temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi aquilani e marsicani al disopra dei 1200-1300 metri. Un rapido miglioramento è previsto a partire dalla tarda mattinata di mercoledì e il miglioramento proseguirà, pur con possibili annuvolamenti, anche nella giornata di giovedì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo possibile peggioramento nel corso del fine settimana: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero con possibili banchi di nebbia lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, specie al primo mattino, mentre annuvolamenti interesseranno il settore occidentale e le zone montuose che si affacciano sul settore occidentale. Nel corso della mattinata è previsto un progressivo rinforzo dei venti sud-occidentali con forti raffiche (70-90 Km/h) sulle zone montuose e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Sul settore orientale tornerà a soffiare il Garbino con raffiche localmente anche impetuose che daranno luogo ad un temporaneo sensibile aumento delle temperature, mentre sulla Marsica e nell’aquilano è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che, in nottata e nelle prime ore della giornata di mercoledì, potrebbero sconfinare verso il settore orientale e costiero, ma la tendenza è verso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche dal pomeriggio di mercoledì con temperature in diminuzione. Previste nevicate sui rilievi aquilani e marsicani, inizialmente al disopra dei 1800 metri, ma da stanotte e nelle prime ore della giornata di mercoledì la quota neve scenderà intorno ai 1200-1300 metri.
Temperature: In temporaneo sensibile aumento sul settore orientale della nostra Regione, mentre da stanotte e nelle prime ore della giornata di mercoledì è prevista una generale diminuzione.
Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in rapido rinforzo a partire dalla tarda mattinata, con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale, localmente superiori ai 70-90 Km/h. Da mercoledì tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento sull’Adriatico centrale ma poco mosso sotto costa.

error: Content is protected !!