Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile ma atteso graduale peggioramento nel fine settimana

Prosegue il tempo stabile sulla nostra Penisola anche se, rispetto alla giornata di ieri, sono presenti annuvolamenti sulle regioni settentrionali, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida che precedono l’arrivo di una prima perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, interesserà soprattutto il centro-nord nella giornata di sabato. Perturbazione che attraverserà anche la nostra Regione, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolar modo sul settore occidentale, mentre nella giornata di domenica giungerà un nuovo sistema nuvoloso che attraverserà gran parte delle regioni centro-meridionali, favorendo rovesci diffusi su gran parte del territorio regionale, anche a carattere temporalesco, e gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano il maltempo proseguire anche nei primi giorni della prossima settimana a causa della formazione di un minimo depressionario sulla nostra Penisola, in spostamento verso le regioni centro-meridionali. Si prospetta, dunque, una lunga fase meteorologica caratterizzata dal transito di sistemi nuvolosi a partire da sabato, con tempo instabile anche nei primi giorni della prossima settimana.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi. Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose ma occasionali annuvolamenti potranno interessare anche il settore orientale, mentre la tendenza successiva evidenzia un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di sabato, in particolar modo nel pomeriggio-sera, soprattutto sul settore occidentale, dove la nuvolosità risulterà più compatta e ci sarà spazio a rovesci, meno probabili sul settore orientale.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento. Nella giornata di sabato è previsto un temporaneo aumento sul settore orientale a causa del Garbino.
Venti: Inizialmente deboli meridionali, in rinforzo nel pomeriggio-sera.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

error: Content is protected !!