AllertePrevisioni per oggi

Bel tempo al mattino, marcata instabilità nel pomeriggio-sera con temporali

L’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ha ormai abbandonato la nostra Penisola, ritirandosi sul vicino Atlantico, esponendo la nostra Penisola alla discesa di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, come accaduto ieri, favoriranno diffusi episodi di instabilità nel corso del pomeriggio-sera con rovesci e temporali, localmente anche di moderata intensità. E dopo una mattinata all’insegna del bel tempo pressoché ovunque con occasionali annuvolamenti sulle zone montuose, nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di nubi temporalesche a ridosso dei rilievi con fenomeni che tenderanno ad interessare la Marsica, l’aquilano ma, entro la serata, potranno spingersi anche verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Tra il tardo pomeriggio e la serata non si escludono sconfinamenti verso le aree costiere, mentre dalla tarda nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità che, tuttavia, tenderà a riproporsi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio di mercoledì. Nella giornata di giovedì assisteremo ad una temporanea attenuazione dell’instabilità, anche se non si escludono annuvolamenti, mentre da venerdì il tempo tenderà gradualmente a peggiorare, al mattino al nord, entro la serata sulle regioni centrali con nuvolosità in aumento e possibilità di precipitazioni. E se nella giornata di ieri i modelli matematici evidenziavano la possibilità di un deciso peggioramento tra Pasqua e Lunedì dell’Angelo, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano invece un deciso aumento dell’instabilità nella giornata di sabato con elevata probabilità di rovesci e temporali anche sulla nostra Regione, specie nel pomeriggio-sera. Instabilità che tenderà a riproporsi anche nella giornata di Pasqua con probabili temporali lungo la catena appenninica, in estensione verso il settore orientale nel pomeriggio, mentre sembrerebbe andar meglio nella giornata di lunedì con instabilità in attenuazione ma con rischio annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi: la situazione potrà subire ancora cambiamenti, bisogna attendere nuovi aggiornamenti per avere un quadro più preciso per il fine settimana e per la giornata di lunedì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose, mentre, dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità con possibili grandinate, in estensione verso la Marsica, l’aquilano e, nel pomeriggio-sera, anche sul settore orientale, ad iniziare dalle zone pedemontane e collinari. Non si escludono sconfinamenti fin verso le aree costiere, specie dal tardo pomeriggio-sera, mentre in nottata assisteremo ad una nuova temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Instabilità che tenderà a riproporsi anche nel pomeriggio di mercoledì, specie sulle zone interne e montuose.
Temperature: Generalmente stazionarie, tuttavia nel pomeriggio subiranno una progressiva diminuzione, specie sulle zone interne e montuose.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

error: Content is protected !!