AllertePrevisioni per oggi

Venti in attenuazione nel pomeriggio con temperature in generale diminuzione

La nostra Penisola è interessata da una perturbazione atlantica che determina condizioni di marcata instabilità sulle regioni settentrionali con temperature in ulteriore diminuzione, mentre forti venti continuano ad interessare le regioni centro-meridionali, con rovesci soprattutto sulle regioni tirreniche ed appenniniche. Anche la nostra Regione è interessata da forti venti di libeccio (Garbino) che favoriscono temperature molto elevate sul settore orientale e costiero, mentre sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi si registrano precipitazioni a carattere di rovescio accompagnate da raffiche di vento. Nelle prossime ore previsti ancora forti venti sulle zone montuose e sul versante orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, mentre dal pomeriggio tenderanno progressivamente ad attenuarsi, favorendo una progressiva ma sensibile diminuzione delle temperature, in particolar modo sul settore orientale e costiero. Con il Garbino in attenuazione e il concomitante arrivo di masse d’aria fredda in quota, tra stasera e la mattinata di sabato saranno possibili fenomeni di instabilità sia sulle zone montuose ma anche sul settore orientale e costiero, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, in miglioramento nel corso del pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica. La tendenza successiva mostra l’avvicinamento di una nuova perturbazione che, nella giornata di lunedì 1 Maggio, raggiungerà le regioni settentrionali e si spingerà verso le regioni centrali dal tardo pomeriggio-sera: probabilmente la giornata di lunedì , sulla nostra Regione, sarà caratterizzata dal bel tempo con possibili annuvolamenti nel corso della giornata e un probabile peggioramento dal tardo pomeriggio-sera. Vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci, localmente a carattere temporalesco, più probabili sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, con possibili sconfinamenti sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e, occasionalmente, verso le restanti zone. Forti venti di libeccio (Garbino) sulle zone montuose e sul settore orientale con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, in graduale attenuazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con temperature in progressiva ma sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio-sera, specie sul settore orientale e costiero. Tra la tarda serata-nottata e la mattinata di sabato, non si escludono fenomeni di instabilità sulle zone montuose e sul settore orientale con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione dal tardo pomeriggio-sera e nella giornata di domenica.
Temperature: Inizialmente stazionarie ma ben al disopra delle medie stagionali, mentre da stasera è prevista una progressiva diminuzione, anche sensibile sul settore orientale.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h sulle zone montuose e sul settore orientale. Dal pomeriggio tenderanno progressivamente ad attenuarsi e a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta, specie al mattino.

error: Content is protected !!