Previsioni per oggi

Giornata con tempo migliore rispetto a ieri, temperature in aumento da giovedì

Sull’Italia il tempo è in ulteriore miglioramento, la perturbazione che nella giornata di ieri ha favorito diffuse condizioni di instabilità anche sulla nostra Regione, ha ormai abbandonato la nostra Penisola e nelle prossime ore tornerà a splendere il sole anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Da giovedì assisteremo ad un deciso cambio di circolazione a causa dell’arrivo di masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord africane che favoriranno un progressivo aumento delle temperature ma anche un graduale aumento della nuvolosità con sabbia africana presente in sospensione in quota. Tra giovedì e venerdì saranno possibili precipitazioni miste a sabbia, mentre a causa del rinforzo dei venti dai quadranti meridionali assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature, in particolar modo sulle zone interne, montuose e collinari, mentre l’aumento sarà meno rilevante lungo la fascia costiera, dove potrebbero manifestarsi foschie dense e occasionali banchi di nebbia. Tra venerdì e sabato, inoltre, non si escludono fenomeni di instabilità a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che raggiungeranno le regioni settentrionali e lambiranno anche la nostra Regione: ciò determinerà anche un graduale calo delle temperature.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, perlopiù localizzati sulle zone montuose e, occasionalmente, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Da stanotte e nella giornata di giovedì è previsto un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata con probabile sabbia africana presente in sospensione in quota.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un graduale aumento a partire dal pomeriggio.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, tuttavia dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!