Previsioni per oggi

Lieve calo delle temperature nelle prossime ore ma il caldo continuerà fino a giovedì

Un’area di alta pressione di matrice nord-africana è ancora presente sulle regioni centro-meridionali dove, tuttavia, rispetto ai giorni scorsi, le temperature sono lievemente diminuite e non si sono raggiunti valori record di qualche giorno fa. Il transito di un’area di instabilità sulle regioni settentrionali ha favorito, invece, un lieve rinforzo dei venti settentrionali anche su Marche e Abruzzo, favorendo annuvolamenti soprattutto a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico ma, nelle prossime ore, complice il temporaneo lieve cedimento dell’alta pressione, saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, specie nel pomeriggio; ma si tratterà di una fase temporanea in quanto nei prossimi giorni è prevista una nuova rimonta dell’anticiclone nord-africano che favorirà un deciso aumento delle temperature, soprattutto tra mercoledì e giovedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che favorirà il rinforzo dei venti di libeccio (Garbino) sulle regioni centro-meridionali. Tra venerdì e sabato, se la situazione prevista verrà confermata, assisteremo ad un deciso peggioramento del tempo al centro-nord che riguarderà anche la nostra Regione e sarà caratterizzato da manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, accompagnate, finalmente, da una generale diminuzione delle temperature: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore occidentale, mentre annuvolamenti interesseranno al mattino il settore orientale, in particolar modo le zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con possibili banchi di nebbia sulle zone collinari. Nel corso della giornata assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso l’alto Sangro e, localmente, verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata assisteremo ad una nuova attenuazione della nuvolosità.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi in mattinata, specie sul settore orientale e costiero.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!