AllertePrevisioni per oggi

Tempo instabile con rovesci, temporali e temperature in diminuzione. Migliora domenica

La perturbazione che, nella giornata di ieri, ha raggiunto le regioni settentrionali favorendo diffusi episodi temporaleschi e temperature in diminuzione, nelle prossime ore si estenderà verso le regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo, dove sono attesi rovesci, temporali e temperature in generale diminuzione. I fenomeni temporaleschi potranno risultare di forte intensità ed essere accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione, ma dal tardo pomeriggio-sera assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda serata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di domenica, anche se non si escludono residui annuvolamenti e possibili precipitazioni lungo la fascia costiera e collinare, specie al primo mattino, ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Miglioramento che proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana con temperature in graduale aumento e, alla base dei dati attuali, la giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi. Un nuovo possibile peggioramento potrebbe concretizzarsi a partire da venerdì e nel prossimo fine settimana: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili temporanee schiarite al mattino ma la tendenza è verso una nuova intensificazione della nuvolosità con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento e da occasionali grandinate. I temporali interesseranno dapprima le zone interne e montuose, per poi estendersi, entro la tarda mattinata/pomeriggio, verso il settore orientale e costiero. Dal tardo pomeriggio assisteremo ad una progressiva attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata, tuttavia non si escludono nuovi addensamenti e rovesci in tarda nottata e, soprattutto, nelle prime ore della giornata di domenica, specie sul settore costiero e sulle zone collinari, in miglioramento nel corso della giornata.
Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali con possibili forti raffiche durante i temporali. Dal pomeriggio tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

error: Content is protected !!