Previsioni per oggi

La settimana si apre all'insegna del bel tempo con temperature più gradevoli

Dopo il passaggio di un impulso di aria fresca che, nella giornata di ieri, ha favorito annuvolamenti e precipitazioni su gran parte delle regioni adriatiche, il tempo sulla nostra Penisola è migliorato anche se, rispetto ai giorni scorsi, le temperature sono sensibilmente diminuite, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale. La settimana si aprirà all’insegna del bel tempo anche sulla nostra Regione dove, tuttavia, saranno possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, mentre lungo la fascia costiera e sul versante orientale continueranno a soffiare venti moderati dai quadranti settentrionali. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni in quanto anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una nuova rimonta dell’alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature in progressivo aumento: tornerà nuovamente il caldo che, probabilmente, si intensificherà a partire da giovedì-venerdì e nel corso del fine settimana, specie nelle principali valli della nostra Regione, mentre lungo la fascia costiera tornerà l’afa che si intensificherà nel fine settimana. Vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone montuose e sulla Marsica, in attenuazione in serata e in nottata. Annuvolamenti possibili al mattino lungo la fascia costiera dove non si escludono occasionali precipitazioni, in miglioramento nel corso della mattinata. Temperature e tassi di umidità che risulteranno decisamente più gradevoli rispetto ai giorni scorsi, tuttavia continueranno a soffiare venti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali, specie sull’Adriatico centrale, lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

error: Content is protected !!