AllertePrevisioni per oggi

L'instabilità si sposta al meridione ma non si escludono temporali nel pomeriggio-sera

La nostra Penisola continua ad essere interessata da masse d’aria umida ed instabile che, in queste ultime ore, hanno favorito lo sviluppo di intense cellule temporalesche sul mare Adriatico centro-meridionale e sul basso Tirreno; instabilità che, nelle prossime ore, tenderà a spostarsi verso le restanti regioni meridionali con probabili forti temporali su Sicilia, Calabria e Puglia, tuttavia fenomeni di instabilità saranno possibili anche sulla nostra Regione, in particolar modo nel pomeriggio-sera e in nottata, in particolar modo sulle zone montuose, sul settore orientale e sull’Adriatico centrale, dove non si escludono formazioni temporalesche. Un temporaneo miglioramento è previsto nella giornata di sabato con ampie schiarite su tutto il territorio regionale, anche se è previsto un progressivo aumento delle temperature a causa dell’arrivo di correnti provenienti dai quadranti meridionali che precederanno l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica attesa nelle giornate di domenica e, soprattutto, lunedì. In particolare nella giornata di lunedì si prevedono precipitazioni diffuse, localmente a carattere temporalesco, su gran parte del territorio regionale con temperature in generale diminuzione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti al mattino nel vastese, localmente associati a rovesci, in attenuazione in mattinata; nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, in estensione verso il settore orientale, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco. Si tratta di una possibilità, tuttavia c’è la possibilità di precipitazioni in serata e in nottata, in ulteriore sviluppo sull’Adriatico centrale con possibili rinforzi del vento lungo le coste. Nella giornata di sabato assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite e temperature in aumento, specie nel pomeriggio-sera. Da domenica è atteso un nuovo peggioramento che si manifesterà a partire dal settore occidentale.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera con occasionali rinforzi; occidentali altrove, in rinforzo da stasera.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!