Previsioni per oggi

La settimana inizia all'insegna dell'alta pressione con nebbie nelle pianure e nelle valli

La nostra penisola risulta interessata da un vasto promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni e nebbie nelle pianure, nelle valli e lungo i litorali del centro-nord, specie sul settore adriatico. L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile anche nei prossimi giorni, almeno fino a mercoledì non si prevedono sostanziali variazioni e, di conseguenza, anche sulla nostra regione si prevedono condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alto collinari, interne e montuose, mentre nelle pianure, nelle valli dell’aquilano, sulle zone collinari prossime alla costa e lungo la fascia costiera saranno presenti banchi di nebbia, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. Tra mercoledì e giovedì è previsto l’arrivo di una veloce perturbazione di origine nord atlantica, preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) e da un temporaneo aumento delle temperature, mentre da giovedì sera, se confermate, giungeranno masse d’aria fredda che favoriranno una generale diminuzione delle temperature, ma si tratterà di un passaggio piuttosto veloce.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso sulle zone alto collinari, interne e montuose, mentre lungo la fascia costiera, sulle zone collinari prossime alla costa e nelle valli interne dell’aquilano e sulla Marsica saranno presenti banchi di nebbia, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata, mentre torneranno ad intensificarsi durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Non si escludono pioviggini sulle zone collinari. Poche novità nella giornata di martedì.
Temperature: In aumento sulle zone alto collinari e montuose, stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi altrove.
Venti: Deboli dai quadranti orientali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

error: Content is protected !!