AllertePrevisioni per oggiUfficio Stampa AbruzzoMeteo

Temperature in temporaneo aumento sul settore orientale, venti di libeccio in rinforzo

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una veloce ma intensa perturbazione di origine atlantica, preceduta da un rinforzo dei venti meridionali che, nelle prossime ore, favoriranno un ulteriore aumento delle temperature sulla nostra regione, in particolar modo sul settore centro-orientale con annuvolamenti più consistenti sulla Marsica e nell’aquilano dove, in serata, non si escludono occasionali precipitazioni. Dalla serata-nottata, inoltre, è previsto un ulteriore rinforzo dei venti di libeccio con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra regione, in particolar modo nella giornata di sabato, quando è inoltre atteso il transito di un sistema nuvoloso che determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolar modo sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, con precipitazioni in sconfinamento localmente verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Masse d’aria fredda in arrivo determineranno un generale calo delle temperature ad iniziare dal settore occidentale e sulle zone montuose, soprattutto nella seconda metà della giornata, con un peggioramento del tempo caratterizzato da rovesci in estensione verso il settore orientale, quota neve in calo intorno ai 1200-1400 metri, specie sui rilievi che si affacciano ad ovest. Nella giornata di Pasqua i venti tenderanno a provenire da Maestrale e ciò favorirà anche un’estensione dei fenomeni anche sul settore orientale e costiero, specie al mattino, mentre dal pomeriggio è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nella giornata di Lunedì dell’Angelo quando, alla base dei dati attuali, assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche. L1
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate che, almeno nella prima parte della giornata, non dovrebbero dar luogo a precipitazioni di rilievo, mentre in serata saranno possibili annuvolamenti consistenti sulla Marsica e nell’aquilano (alto aquilano), dove non si escludono occasionali precipitazioni. Previsti venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) in ulteriore rinforzo da stasera e nel corso della giornata con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra regione. Tempo in peggioramento in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato, specie sulla Marsica e nell’aquilano con precipitazioni in intensificazione, in locale sconfinamento verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.
Temperature: In ulteriore aumento, anche sensibile sul versante orientale della nostra regione.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e sul versante orientale. Dalla serata-nottata e nella giornata di sabato è previsto un ulteriore rinforzo dei venti con raffiche localmente superiori ai 70-80 Km/h, specie sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso l’Adriatico centrale, poco mosso sottocosta.

error: Content is protected !!