Aggiornamenti e news meteoAllerte

Aggiornamento ore 09.25: analisi immagine satellitare

Questa immagine satellitare ci mostra l’intensa perturbazione atlantica che ha ormai raggiunto il settore nord-occidentale della nostra penisola, dove sta provocando diffuse precipitazioni temporalesche anche di notevole intensità, mentre al centro-sud sono presenti annuvolamenti con fenomeni di instabilità associati, più frequenti sul settore tirrenico e lungo la dorsale appenninica.

Immagine satellitare Sat24.com

Da notare anche la massiccia risalita di polvere/sabbia nord africana in sospensione in quota sui nostri mari occidentali, chiaro segnale di un imminente e deciso rinforzo dei venti meridionali sulle regioni peninsulari, atteso nel pomeriggio-sera.

Sulla nostra regione attesi ancora rovesci diffusi, specie sul settore occidentale, tuttavia ci saranno nuovi sconfinamenti verso il settore orientale e costiero. Un ulteriore peggioramento è atteso nel pomeriggio-sera con rovesci e manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità, specie sulla Marsica, Aquilano e su Alto Sangro, in sconfinamento verso il settore orientale. I fenomeni saranno accompagnati da un deciso rinforzo dei venti di Scirocco prima e di Libeccio (Garbino) in serata-nottata, con raffiche localmente superiori ai 100 Km/h, attenzione.

Lascia un commento

error: Content is protected !!