Previsioni per oggi

Torna a splendere il sole nella giornata odierna, anche se non mancheranno annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Nubi in aumento da domenica

Dopo il transito di un debole sistema nuvoloso che, nella giornata di ieri, ha favorito annuvolamenti e rovesci sparsi soprattutto sulla Marsica e nell’Aquilano, nelle prossime ore tornerà a splendere il sole su gran parte della nostra penisola e sulla nostra regione, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Da domenica è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma si tratterà di nubi prevalentemente alte e stratificate, nuvolosità che, tuttavia, preannuncia un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso dal pomeriggio di lunedì e nelle prime ore della giornata di martedì, a causa dell’arrivo di un veloce impulso di aria fredda, proveniente dall’Europa centro-settentrionale, che favorirà dapprima un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale), in rotazione dai quadranti settentrionali dalla serata di lunedì. A causa dell’elevato contrasto tra masse d’aria, saranno possibili rovesci di forte intensità, temporali accompagnati da violente raffiche di vento, temperature in sensibile diminuzione con quota neve in calo intorno ai 400-600 metri; non si escludono rovesci di neve tonda (graupeln, neve granulare) a quote molto basse o pianeggianti, specie durante i rovesci temporaleschi. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di martedì ma le temperature si attesteranno ben al disotto delle medie stagionali, mentre da mercoledì è prevista una graduale ripresa, specie nei valori massimi.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.37

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Nuvolosità in aumento nel corso della giornata di domenica: si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo ma che preannunceranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di lunedì, specie dal pomeriggio-sera.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con possibili rinforzi nel corso del pomeriggio.

Mare: Poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Lascia un commento

error: Content is protected !!