AllertePrevisioni per oggi

Veloce ma intensa perturbazione atlantica attraverserà la nostra regione tra stasera e le prime ore di venerdì favorendo venti in rinforzo, rovesci e possibilità di temporali

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, interesserà dapprima le regioni nord-occidentali, estendendosi poi, tra stasera e le prime ore della giornata di venerdì, anche sulla nostra regione. La perturbazione sarà preceduta da un generale rinforzo dei venti meridionali con forti raffiche sulle zone montuose e sull’Adriatico centrale, con rovesci in intensificazione nel tardo pomeriggio-sera, in particolar modo sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose e possibili temporali. Tra stasera e le prime ore della mattinata di venerdì i fenomeni potranno localmente estendersi anche verso il settore orientale e costiero, risultando più probabili soprattutto nel Teramano, mentre nel corso della giornata di venerdì assisteremo ad un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti nel Chietino e sull’Alto Sangro, localmente associati ad occasionali rovesci, in miglioramento in serata e in nottata. La giornata di sabato inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso su gran parte delle nostre regioni, Abruzzo compreso, tuttavia nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti intensi lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci, in attenuazione in serata-nottata. Nella giornata di domenica aumenterà la probabilità di annuvolamenti e precipitazioni, specie nel pomeriggio-sera: vedremo.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.36

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti più consistenti saranno possibili sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse. Dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità, più consistente sul settore occidentale, dove saranno possibili rovesci e possibili temporali, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti meridionali, specie nel tardo pomeriggio-sera e nel corso della tarda nottata, con fenomeni in estensione verso le zone montuose, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, verso le zone collinari e costiere, ma risulteranno più probabili nel Teramano. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della mattinata di venerdì, mentre nuovi addensamenti potranno manifestarsi nel Chietino e sull’Alto Sangro nel pomeriggio di venerdì, con possibili precipitazioni in attenuazione entro la serata-nottata.

Mappa delle precipitazioni previste nel pomeriggio-sera secondo il modello ICON-DWD. FONTE WXCHARTS.COM

Temperature: In temporaneo aumento, anche sensibile in serata-nottata, specie sul versante orientale della nostra regione.

Venti: Moderati dai quadranti meridionali sulle zone montuose e sull’Adriatico centrale, in rinforzo nel pomeriggio-sera. In serata e in nottata non si escludono forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata, specie nel pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L1

Lascia un commento

error: Content is protected !!