Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature in aumento nelle prossime ore, tuttavia nella giornata di giovedì saranno possibili annuvolamenti e fenomeni di instabilità nel pomeriggio-sera, specie sui rilievi

Le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate da un promontorio di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature che, nelle prossime ore, tenderanno ulteriormente ad aumentare, mentre le regioni settentrionali continuano ad essere influenzate dal transito di masse d’aria umida di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno favorito lo sviluppo di intensi temporali, in estensione dall’arco alpino verso le aree di pianura. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, annuvolamenti e possibili temporali di forte intensità interesseranno le zone alpine e prealpine, con fenomeni in sconfinamento verso le zone pedemontane e sulla Pianura Padana entro la serata; sulle regioni centro-meridionali proseguirà il tempo stabile ma con temperature in ulteriore aumento, specie su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia. Dal pomeriggio-sera è atteso un graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo anche se, nella giornata di giovedì masse d’aria umida di origine atlantica tenderanno ad estendersi anche verso le regioni centrali, favorendo annuvolamenti e possibili temporali nel pomeriggio-sera, specie lungo la dorsale appenninica e sulle zone pedecollinari di Marche, Abruzzo e Molise. Nella giornata di giovedì, inoltre, è previsto un graduale ma temporaneo calo delle temperature, in attesa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che, nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana, si estenderà verso le regioni centro-meridionali, provocando un nuovo generale aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con valori massimi superiori ai +40°C su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Puglia.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.49

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti sulle zone montuose, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, dove non si escludono occasionali rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose. Dal pomeriggio, inoltre, è atteso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la serata, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo. Nella giornata di giovedì è previsto un graduale ma temporaneo aumento dell’instabilità con possibili addensamenti pomeridiani associati a rovesci temporaleschi, specie sulle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedemontane ed alto collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Afa in ulteriore aumento lungo la fascia costiera.

Venti: Deboli a regime di brezza, tuttavia nel pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali. Possibile temporaneo Garbino in serata in Val Pescara e in Val di Sangro.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

Lascia un commento

error: Content is protected !!