Previsioni per oggi

Settimana che si apre all’insegna del bel tempo con temperature in aumento, tuttavia da mercoledì è atteso un graduale aumento dell’instabilità al centro-nord

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre le zone alpine risultano ancora influenzate dal transito di masse d’aria fresca di origine atlantica che determineranno condizioni di instabilità nel pomeriggio-sera, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, almeno fino a mercoledì l’alta pressione continuerà a favorire tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali al centro-sud, mentre annuvolamenti e fenomeni di instabilità interesseranno le regioni alpine; tuttavia a partire da giovedì assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione soprattutto in quota e ciò favorirà l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica che si estenderanno anche sulle regioni centrali, provocando un graduale aumento dell’instabilità che tenderà a manifestarsi soprattutto nel pomeriggio-sera, ad iniziare dalla dorsale appenninica, in estensione verso le zone pedemontane e collinari. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel fine settimana, con elevata probabilità di temporali pomeridiani, localmente di moderata intensità, anche sulla nostra regione: vedremo.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento e afa in intensificazione lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non si escludono annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, con valori localmente superiori ai +33°C/+35°C, specie sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!