Previsioni per oggi

La settimana si apre all’insegna del tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno annuvolamenti. Nuova perturbazione attesa tra mercoledì e giovedì, anche in Abruzzo

Sulla nostra penisola, in particolare sulle regioni centro-meridionali, prosegue il tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature ancora al disopra delle medie stagionali, mentre le regioni settentrionali risultano marginalmente interessate da un flusso di correnti atlantiche che favoriscono annuvolamenti anche su Toscana, Umbria e Marche; nelle prossime ore non cambierà di molto la situazione meteorologica, sulla nostra regione proseguirà il tempo stabile anche se saranno possibili annuvolamenti sulle zone montuose, sulla Marsica e localmente nell’Aquilano, ma senza fenomeni di rilievo. Non si escludono foschie dense ed occasionali banchi di nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata, in particolare nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla seconda metà della giornata di martedì, ad iniziare dalle regioni settentrionali, a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che confluirà con masse d’aria più fredda provenienti dall’Europa settentrionale. Perturbazione che, tra mercoledì e giovedì, si estenderà verso le regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, specie mercoledì sera e nel corso della giornata di giovedì, con annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e temperature in diminuzione: vedremo.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-18 ieri sera intorno alle 19.02

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi e annuvolamenti sulla Marsica, occasionalmente anche nell’Aquilano.

Temperature: Stazionarie ma ancora al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Deboli orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera con rinforzi nel pomeriggio.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!