AllertePrevisioni per oggi

Intense correnti occidentali favoriranno forti venti sulle zone montuose e sul settore orientale, fenomeni di instabilità sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose

La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti occidentali che, nelle prossime ore, continueranno a favorire forti venti e fenomeni di instabilità su gran parte delle nostre regioni peninsulari, dove sono attesi annuvolamenti consistenti, in particolare sulle regioni tirreniche e lungo la dorsale appenninica, con rovesci e possibilità di temporali, localmente di moderata intensità. Forti venti di Libeccio, inoltre, continueranno ad interessare il settore le zone appenniniche e i settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise, con raffiche anche piuttosto intense, specie sulle zone pedemontane, collinari e, localmente, nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Sarà proprio il vento, nella giornata odierna, il principale protagonista dello scenario meteorologico sulla nostra regione, forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continueranno ad interessare le zone montuose e il settore orientale, con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, mentre annuvolamenti consistenti saranno possibili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, con rovesci e possibilità di temporali che, occasionalmente, potranno sconfinare anche sul versante adriatico. Da mercoledì è prevista una graduale attenuazione dei venti di Libeccio anche se è atteso il transito di un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica che potrà favorire annuvolamenti e precipitazioni sparse, stavolta anche sui settori adriatici; giovedì sarà una giornata con un tempo migliore in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, più intensa ed organizzata delle precedenti che, alla base dei dati attuali, interesserà la nostra penisola a partire da venerdì e nel corso del fine settimana.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.46

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sul settore orientale e costiero, con forti venti di Libeccio (Garbino) e raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, specie sulle zone pedemontane e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro il cielo risulterà nuvoloso con possibili rovesci, in intensificazione nel corso della giornata, ad iniziare dalla Marsica, in estensione verso l’Aquilano e l’Alto Sangro, con possibilità di temporali, localmente di moderata intensità che, nel pomeriggio-sera, potranno localmente sconfinare sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Atteso un graduale (temporaneo) miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prime ore della mattinata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie ma ben al disopra delle medie stagionali sul settore orientale, a causa dei venti di Libeccio (Garbino). Da domani è prevista una graduale diminuzione delle temperature, ad iniziare dal settore occidentale.

Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, specie sulle zone montuose e sul settore orientale.

Mare: Generalmente mosso, localmente poco mosso sottocosta.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L2

Lascia un commento

error: Content is protected !!