Previsioni per oggi

La giornata sarà caratterizzata da tempo stabile, tuttavia non si escludono annuvolamenti nel pomeriggio-sera. Poche novità nel corso dei prossimi giorni

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento, anche sulle estreme regioni meridionali, con venti e nuvolosità in ulteriore attenuazione anche se, nelle prossime ore è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulla Sardegna, a causa del transito di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centrale, che si estenderà velocemente verso l’isola e verso i mari occidentali. Si tratterà di un passaggio piuttosto veloce che non provocherà sostanziali variazioni sulle restanti regioni centrali, anche se non si escludono annuvolamenti per il transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Successivamente sulla nostra penisola tornerà a migliorare a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che ci terrà compagnia anche nei prossimi giorni, garantendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili foschie/nebbie nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 05.15

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, ma si tratterà di nubi medio alte e stratificate che non produrranno fenomeni. La tendenza è verso un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata-nottata e nel corso della giornata di mercoledì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile anche nei prossimi giorni.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo le coste, in ulteriore attenuazione in giornata.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

Lascia un commento

error: Content is protected !!