AllertePrevisioni per oggi

Domenica all’insegna del cielo nuvoloso con tempo in peggioramento dal pomeriggio-sera, specie sul settore occidentale. Torna a soffiare il Libeccio a partire da stasera, Garbino impetuoso lunedì sera

Ci risiamo, prepariamoci ad assistere ad un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) a partire dal tardo pomeriggio-sera, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, dal pomeriggio, potrà favorire anche rovesci accompagnati da raffiche di vento, soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano e sui rilievi che si affacciano ad ovest, mentre sul versante adriatico tornerà a soffiare il Garbino, con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Immagine al visibile ricevuta dal satellite NOAA-15 intorno alle 07.10

E non è finita: nella giornata di lunedì giungerà un’intensa perturbazione atlantica che determinerà la formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure, episodi di maltempo al nord, sulle regioni tirreniche e appenniniche, con rovesci diffusi e forti venti di Libeccio. Ben diversa, invece la situazione prevista per i settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise, che saranno interessati ancora una volta dal Garbino impetuoso, con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, specie nel pomeriggio, in serata e in nottata. Da martedì i venti tenderanno progressivamente ad attenuarsi ma aumenterà la probabilità di addensamenti e rovesci anche sul versante adriatico.

Raffiche di vento previste lunedì sera dal modello WRF – FONTE METEOCIEL.FR

Questa mappa ci mostra, dunque, una situazione insidiosa per la nostra regione che, molto probabilmente, sarà interessata da precipitazioni diffuse, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose che si affacciano ad ovest, con possibili sconfinamenti verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Il settore orientale, le zone pedecollinari e le aree costiere saranno interessate dal Garbino impetuoso, con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, attenzione. Seguiranno aggiornamenti…

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L2

Lascia un commento

error: Content is protected !!