Previsioni per oggi

Nella giornata di giovedì proseguirà il tempo stabile, tuttavia si avvicina una perturbazione atlantica preceduta, da un rinforzo dei venti meridionali, attesa tra venerdì sera e domenica

Sulla nostra penisola il tempo risulta ancora stabile, anche se non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone appenniniche ma senza fenomeni di rilievo, in particolare durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Poche novità, dunque, rispetto alla giornata di ieri su gran parte delle nostre regioni, tuttavia come annunciato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione di origine atlantica si avvicinerà alla nostra penisola e sarà preceduta da un rinforzo dei venti meridionali che, tra venerdì sera e sabato pomeriggio, determineranno un generale ma temporaneo aumento delle temperature su Marche, Abruzzo e Molise, in particolare sul settore adriatico, a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico). Nella giornata di sabato, in particolare nel pomeriggio-sera, transiterà il sistema nuvoloso che, molto probabilmente, provocherà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, in particolare su Marche e Abruzzo, con annuvolamenti, rovesci e possibili temporali che, con tutta probabilità, continueranno a manifestarsi nelle prime ore della mattinata di domenica, seguiti da ampie schiarite e temperature in diminuzione. Da domenica sera e nel corso della giornata di lunedì, inoltre, una nuova perturbazione atlantica sembra destinata ad attraversare le nostre regioni con annuvolamenti e rovesci associati: vedremo.

Immagine IR NOAA-19

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Cielo poco nuvoloso sulle restanti zone con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Nuvolosità in ulteriore aumento nella giornata di venerdì, ad iniziare dal settore occidentale, con venti meridionali in rinforzo e temperature in aumento, specie sul settore adriatico.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo nel pomeriggio-sera, specie sull’Adriatico centrale.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!