Previsioni per oggi

Una veloce perturbazione atlantica attraverserà le regioni centro-settentrionali e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche e Abruzzo. Domenica attesa una nuova perturbazione

Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la nostra penisola continua a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono sistemi nuvolosi che determinano annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni. Nelle prossime ore, tuttavia, è atteso l’arrivo di una veloce perturbazione che favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, in particolare sui settori appenninici, sulle Marche e sulla nostra regione: la perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio (probabile Garbino sul versante adriatico) che determineranno un generale aumento delle temperature, più sensibile sul settore adriatico, mentre nel corso della giornata saranno possibili precipitazioni dapprima sulle zone interne e montuose, con possibili sconfinamenti verso il Teramano e il Pescarese entro il tardo pomeriggio. Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di sabato ma si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo peggioramento provocato dall’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, più intensa della precedente, che raggiungerà le regioni centrali nella giornata di domenica e sarà preceduta ancora una volta da un temporaneo rinforzo dei venti meridionali.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento, in particolare sulle zone interne e montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni, accompagnate da un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) e temperature in aumento, specie sul versante adriatico. Nel pomeriggio le precipitazioni potrebbero estendersi anche verso il Teramano e il Pescarese, tuttavia dal tardo pomeriggio-sera è previsto un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nel corso della giornata di sabato.

Temperature: In temporaneo aumento, anche sensibile nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali con rinforzi sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!