Previsioni per oggi

L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile fino giovedì, mentre da venerdì è atteso un graduale aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali

La nostra penisola risulta ancora protetta da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni anche se nubi alte e stratificate raggiungono le regioni meridionali favorendo occasionali annuvolamenti. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, continuerà a splendere il sole su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in ulteriore aumento e non mancheranno addensamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di giovedì, quando l’alta pressione inizierà ad attenuarsi, favorendo un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica. Inoltre, a partire da venerdì, masse d’aria fredda in discesa dall’Europa centrale tenderanno ad estendersi verso la nostra penisola favorendo un ulteriore aumento dell’instabilità e un graduale calo delle temperature con probabili precipitazioni anche sulle regioni centrali anche nella giornata di sabato: vedremo.

Previsione 30 Marzo 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie al primo mattino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in attenuazione nel corso del pomeriggio-sera. Poche novità nella giornata di mercoledì: proseguirà il tempo stabile con temperature massime in ulteriore aumento.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!