Previsioni per oggi

La rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana garantirà tempo stabile e temperature anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, garantirà condizioni di tempo generalmente stabile, prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, anche se non mancheranno i consueti addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con possibili occasionali rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose, in miglioramento nel pomeriggio-sera. Il tempo stabile proseguirà fino alla giornata di sabato, mentre successivamente, alla base dei dati attuali, l’ingresso di masse d’aria fresca di origine atlantica sulle regioni centro-settentrionali, determinerà un deciso aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali nel corso della giornata di domenica, specie nel pomeriggio-sera, con elevata probabilità di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione dalle zone montuose verso il settore adriatico. Si tratta, tuttavia, di una tendenza che dovrà ancora essere analizzata ed eventualmente confermata nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni 03 Giugno 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose. Non si escludono occasionali rovesci sulle zone montuose, in attenuazione nel tardo pomeriggio-sera. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, prevalenza di bel tempo con possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie nel pomeriggio.

Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!