Si allontana il caldo intenso e le temperature tenderanno ulteriormente a diminuire su gran parte delle regioni centrali. Instabilità in aumento su Marche e Abruzzo nella giornata di venerdì

Il promontorio di alta pressione di matrice africana che, in questi ultimi giorni ha favorito temperature ben al disopra delle medie stagionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi su gran parte delle regioni centrali e, di conseguenza, è previsto un ulteriore calo delle temperature e un’attenuazione dell’afa lungo le aree costiere. Entro la giornata di venerdì, infatti, le temperature torneranno in linea con le medie stagionali e la sabbia in sospensione in quota non sarà più presente sulle nostre regioni, dove il tempo continuerà ad essere stabile e soleggiato ma con possibili addensamenti nel pomeriggio-sera di venerdì, specie sulle Marche e, localmente, sul settore centro-orientale della nostra regione, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili comunque sulle vicine Marche. Nel fine settimana tornerà nuovamente il bel tempo con temperature tutto sommato gradevoli, tuttavia impulsi di aria fresca di origine atlantica potranno determinare un nuovo temporaneo aumento dell’instabilità dalla nottata e nel corso della giornata di lunedì.

Previsioni 01 Luglio 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non ci sarà più la sabbia in sospensione in quota, come accaduto fino alla giornata di ieri e, di conseguenza, il cielo tornerà ad essere limpido e la visibilità ottima. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, anche se nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulle zone montuose e sul settore adriatico, con possibili fenomeni di instabilità, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!