Previsioni per oggi

Nelle prossime ore è previsto un graduale aumento dell’instabilità sulle Marche e, marginalmente, anche sulla nostra regione con temperature in linea con le medie stagionali

La nostra penisola risulta marginalmente interessata dal transito di impulsi di aria fresca di origine atlantica legati all’azione di un’area depressionaria posizionata sull’Europa centrale che, nelle prossime ore, favorirà la discesa di masse d’aria fresca sui vicini Balcani e sull’Europa orientale, dove è atteso un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nel corso delle prossime ore è atteso un graduale ma temporaneo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni, in particolare sulle Marche e, marginalmente, sulla nostra regione, con annuvolamenti che, nel corso della giornata, potranno favorire episodi temporaleschi sulle zone appenniniche e sul versante adriatico. I fenomeni saranno più probabili sulle vicine Marche, tuttavia non si escludono annuvolamenti e rovesci in estensione verso il Teramano e verso il Pescarese nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Andrà meglio nella giornata di sabato, anche se non mancheranno annuvolamenti che continueranno a manifestarsi anche nella giornata di domenica, in attesa del transito di un nuovo impulso di aria fresca di origine atlantica che determinerà un aumento dell’instabilità anche sulla nostra regione, in particolare nelle prime ore della giornata di lunedì. Successivamente, alla base dei dati attuali, a partire da martedì, sembra probabile una decisa rimonta dell’anticiclone africano che, se confermato, potrà favorire una nuova intensa ondata di caldo su gran parte delle nostre regioni: vedremo.

Previsioni 02 Luglio 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti nel corso del pomeriggio, più consistenti a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, inoltre, non si escludono addensamenti consistenti nel Teramano e, localmente, nel Pescarese con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. La giornata di sabato trascorrerà all’insegna del cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali, specie lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!