Previsioni per oggi

Una veloce perturbazione in transito sulle regioni settentrionali si estenderà marginalmente verso le regioni centrali, favorendo un temporaneo aumento dell’instabilità tra stasera e la giornata di giovedì

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una veloce perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, interesserà le regioni settentrionali e, da stasera, si estenderà verso le regioni centrali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni. La perturbazione sarà preceduta da un temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che potranno favorire un nuovo aumento delle temperature sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, tuttavia nella giornata di giovedì i valori torneranno nuovamente a diminuire e ci sarà spazio anche a fenomeni di instabilità che, tra stasera e la mattinata di giovedì, interesseranno dapprima il settore occidentale della nostra regione, per poi manifestarsi anche sul settore adriatico tra la mattinata e il tardo pomeriggio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una nuova graduale rimonta dell’anticiclone subtropicale verso le regioni centro-meridionali a partire dal fine settimana, con conseguente nuovo deciso aumento delle temperature anche sulla nostra regione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata, in particolare dal pomeriggio-sera, ad iniziare dal settore occidentale, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in intensificazione in serata e in nottata. Nel corso della nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì gli annuvolamenti e i rovesci, anche a carattere temporalesco, potranno manifestarsi anche nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino e potranno essere accompagnati da locali forti raffiche di vento. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella seconda metà della giornata di giovedì, specie sul settore centro-orientale della nostra regione.

Temperature: In temporaneo aumento tra il tardo pomeriggio e la tarda serata, specie sul settore adriatico. In diminuzione nel corso della giornata di giovedì.

Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo nel pomeriggio-sera. Probabile temporaneo Garbino sul settore adriatico nel tardo pomeriggio e in serata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.

Lascia un commento

error: Content is protected !!