Previsioni per oggi

Si apre una settimana caratterizzata da temperature ben al disopra delle medie stagionali su gran parte delle nostre regioni. L’intensa ondata di caldo proseguirà almeno fino alla fine della settimana

Sulla nostra penisola è presente un’area di alta pressione di matrice africana in ulteriore rafforzamento sulle regioni centro-meridionali a partire dalle prossime ore: di conseguenza il tempo risulterà stabile con temperature in ulteriore aumento e valori che continueranno a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali anche sulla nostra regione, con punte massime che tenderanno a raggiungere e a superare i +40°C specie sulla Valle Peligna, Val Pescara, Val di Sangro e, localmente, sulla Val Vomano. Annuvolamenti provenienti dal Mediterraneo occidentale potranno raggiungere le regioni centrali tra oggi e mercoledì, tuttavia non si prevedono fenomeni, mentre la sabbia in sospensione in quota continuerà ad essere presente anche nei prossimi giorni. Si tratterà di un’ondata di caldo particolarmente intensa e persistente che non farà altro che aggravare ulteriormente la siccità che interessa gran parte delle regioni adriatiche.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata e con sabbia in sospensione in quota. Caldo intenso sulla Marsica, nell’Aquilano con valori massimi che potranno raggiungere i +34°C/+37°C, mentre valori intorno ai +40°C potranno essere raggiunti sulla Valle Peligna, in Val Pescara, in Val di Sangro e, localmente, in Val Vomano. Temperature meno elevate lungo le aree costiere dove, tuttavia, i tassi di umidità saranno particolarmente elevati con conseguente caldo afoso. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni: caldo intenso almeno fino alla fine della settimana.

Temperature: In ulteriore aumento, specie le massime, con valori ben al disopra delle medie stagionali

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e collinare. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!