Previsioni per oggi

Temporanea attenuazione della nuvolosità nelle prossime ore, specie sul settore occidentale, da domani (giovedì) nubi in aumento e possibili precipitazioni

La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di un vortice depressionario, posizionato ad ovest della Sardegna, che favorisce la risalita di corpi nuvolosi e correnti umide verso le nostre regioni peninsulari dove, di conseguenza, sono presenti annuvolamenti, specie sul settore adriatico. Nelle prossime ore la nuvolosità tenderà temporaneamente ad attenuarsi favorendo schiarite soprattutto sul settore occidentale della nostra regione e sulle zone appenniniche, mentre annuvolamenti continueranno ad essere presenti sul settore adriatico, dove non mancheranno foschie, banchi di nebbia (specie sulle zone pedecollinari) e possibili pioviggini. Si tratterà di una fase temporanea in quanto, a partire dalla giornata di domani, giovedì, nuovi sistemi nuvolosi tenderanno ad estendersi verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali con possibilità di precipitazioni sparse, più probabili sulle zone appenniniche. Schiarite torneranno a manifestarsi nella giornata di sabato ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche (da confermare) a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili foschie/nebbie sulle zone pedecollinari e occasionali pioviggini. Parzialmente nuvoloso sul settore occidentale con ampie schiarite nel corso della giornata. Le schiarite potranno localmente manifestarsi anche sul settore adriatico ma la tendenza è verso un nuovo graduale aumento della nuvolosità a partire da stanotte e nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento sul settore occidentale della nostra regione.

Venti: Deboli di direzione variabile sulle zone interne e montuose. Orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!