Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni e temperature in ulteriore aumento ma non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata. Masse d’aria fredda giungeranno nel fine settimana e provocheranno un nuovo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento, tuttavia l’avvicinamento di una perturbazione in azione sulle regioni nord africane potrà favorire annuvolamenti a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi (e polvere in sospensione) sulle nostre isole maggiori e, localmente, sulle nostre regioni centrali. E non si prevedono sostanziali variazioni fino alle prime ore della mattinata di sabato: la situazione meteorologica continuerà ad essere caratterizzata dal tempo stabile, tuttavia anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il probabile arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale che, alla base dei dati attuali, raggiungeranno le nostre regioni adriatiche centro-meridionali a partire da sabato, provocando un nuovo aumento dell’instabilità e un generale calo delle temperature che proseguirà anche nelle giornate di Pasqua e Lunedì dell’Angelo, ma con dettagli che scopriremo nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (velature) nel corso della giornata, specie sul settore meridionale. Possibili foschie/nebbie lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Poche novità nella giornata di venerdì: proseguirà il tempo stabile con cielo poco nuvoloso e occasionali annuvolamenti nel corso della giornata, mentre un graduale aumento dell’instabilità è previsto a partire da sabato.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali con possibili rinforzi nel pomeriggio, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!