Previsioni per oggi

Tempo in ulteriore miglioramento con temperature in progressivo aumento, tuttavia non mancheranno fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne delle nostre regioni nel pomeriggio-sera

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, gradualmente, si estenderà verso le nostre regioni centro-settentrionali e ci regalerà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Nelle prossime ore, infatti, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo su tutte le nostre regioni centrali, nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche sparse, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro e verso l’Alto Molise, ma con fenomeni in attenuazione dalla serata e nel corso della nottata. Nei prossimi giorni, a causa dell’espansione dell’alta pressione, l’instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi almeno fino alla giornata di sabato.

Fonte WXCHARTS.COM

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino e nel primo pomeriggio, tuttavia addensamenti pomeridiani tenderanno a manifestarsi sulle zone montuose e potranno dar luogo a rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano, verso la Marsica,  l’Alto Sangro, e verso il vicino Lazio. In serata-nottata l’instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi. Poche novità nella giornata di mercoledì, tuttavia l’instabilità pomeridiana tenderà ulteriormente ad attenuarsi.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!