Previsioni per oggi

Fine settimana caratterizzato da tempo stabile, temperature elevate, tassi di umidità in aumento, tuttavia non mancheranno episodi di instabilità pomeridiana sull’arco alpino e sull’Appennino centrale

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni anche se, sull’arco alpino, potranno manifestarsi rovesci e temporali a causa di infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che provocheranno forti temporali sull’Europa centrale. Temporali di calore possibili anche sulle zone interne e montuose delle nostre regioni centrali, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, mentre prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato altrove con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento. Nel corso della prossima settimana l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e correnti umide di origine atlantica potrebbero estendersi verso le nostre regioni centro-settentrionali, provocando un lieve calo delle temperature e instabilità in aumento, specie tra martedì e giovedì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi, associati a fenomeni di instabilità, più probabili sulle zone montuose, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro e, occasionalmente, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità. Caldo e afa lungo le aree costiere, temperature in ulteriore aumento con punte massime che, nelle principali valli della nostra regione, potranno raggiungere e localmente superare i +37°/+39°C. Tempo stabile anche nella giornata di domenica, tuttavia non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi, localmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!