Previsioni per oggi

Inizio di settimana caratterizzato da tempo instabile e a tratti perturbato, specie al centro-sud e sul versante tirrenico. Venti occidentali in intensificazione nella giornata di martedì

La nostra penisola continua ad essere interessata da correnti umide ed instabili che, dal Mediterraneo occidentale, raggiungono direttamente le nostre regioni centro-meridionali e, nelle prossime ore, daranno luogo a condizioni di maltempo soprattutto sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sulle zone appenniniche, dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico nel corso della giornata. L’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda, provocherà, inoltre, un progressivo rinforzo dei venti occidentali su gran parte delle nostre regioni peninsulari nel corso della giornata di martedì, con probabile Garbino sul settore adriatico e temperature in aumento. Mercoledì e giovedì la nostra penisola continuerà ad essere interessata da condizioni di variabilità con schiarite, annuvolamenti e possibili precipitazioni soprattutto sulle zone interne e sul settore tirrenico, tuttavia tra venerdì e sabato giungerà un sistema nuvoloso di origine atlantica che porterà un nuovo peggioramento soprattutto al centro-nord, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose dove non si escludono precipitazioni sparse. Foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della giornata. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano con rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore adriatico entro la serata, ma i fenomeni saranno più probabili nel Pescarese e nel Chietino. Schiarite nella giornata di martedì ma con venti occidentali in intensificazione.

Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un graduale aumento, specie nella giornata di martedì.

Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!