Previsioni per oggi

Giovedì caratterizzato da schiarite e annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà la nostra penisola da venerdì sera e nel fine settimana

La nostra penisola risulta ancora marginalmente interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, continua a favorire annuvolamenti diffusi e rovesci soprattutto sul settore ionico, con annuvolamenti che si spingono anche verso le nostre regioni centrali dove, nel corso della giornata, ci saranno schiarite alternate ad annuvolamenti ma senza fenomeni rilevanti. Si tratterà di una fase temporanea in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione tenderà ad interessare gran parte delle nostre regioni a partire da venerdì sera e nel fine settimana, in particolare il settore tirrenico e le zone appenniniche, anche se le precipitazioni potranno nuovamente spingersi verso il settore adriatico. Si prospetta, dunque, un altro fine settimana caratterizzato dall’arrivo di perturbazioni atlantiche che interesseranno anche le nostre regioni centrali, in particolare le zone interne e montuose.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite alternate ad annuvolamenti e possibili foschie/nebbie, specie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. Non si escludono occasionali deboli piovaschi, più probabili sulle zone montuose e sul versante adriatico, tuttavia la nuvolosità tenderà temporaneamente ad attenuarsi nel pomeriggio-sera, in attesa dell’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso previsto a partire da venerdì sera, ad iniziare dal settore occidentale. Gelate notturne nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!