Previsioni per oggi

Una nuova perturbazione attraverserà la nostra penisola e favorirà precipitazioni su gran parte delle nostre regioni centrali. Tra giovedì e venerdì atteso deciso rialzo delle temperature

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica, l’ultimo dei quali attraverserà gran parte delle nostre regioni favorendo annuvolamenti diffusi e precipitazioni estese, generalmente di debole o moderata intensità. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche si manifesterà a partire da stasera e nel corso della mattinata di giovedì, tuttavia una nuova perturbazione raggiungerà soprattutto le nostre regioni settentrionali dalla tarda mattinata di giovedì, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e nevicate fino a bassa quota sul Piemonte e la Lombardia, mentre al centro-sud è previsto un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio che determineranno un generale aumento delle temperature anche sulle nostre regioni, specie dalla serata e nelle prime ore della mattinata di venerdì e un graduale peggioramento sulle zone interne e appenniniche. Residue condizioni di instabilità si manifesteranno nella giornata di sabato, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si espanderà verso la nostra penisola favorendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e un progressivo aumento delle temperature su tutte le nostre regioni.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, in intensificazione ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dalle zone montuose, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1700-1900 metri. Nel corso della mattinata le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche verso il settore adriatico e continueranno a manifestarsi almeno fino al pomeriggio-sera. Dalla serata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone entro la nottata.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!