Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia. Un debole sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola tra domani e giovedì

Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-sud, mentre le regioni settentrionali risentono del transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che, marginalmente, raggiungeranno  anche le regioni centrali favorendo annuvolamenti in particolare su Toscana, Umbria e Marche. Tra domani e giovedì l’alta pressione subirà un temporaneo cedimento e favorirà il transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica verso la nostra penisola che darà luogo ad annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso. Anche nei prossimi giorni saranno possibili annuvolamenti anche se, alla base dei dati attuali, è prevista una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso le nostre regioni centro-meridionali e, di conseguenza, assisteremo ad ampie schiarite, (foschie e nebbie nelle pianure e nelle valli interne), tempo stabile e temperature in generale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, più probabili nell’Aquilano, nel Teramano e, localmente, nel Pescarese. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia interesseranno le valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nella prima parte della giornata di mercoledì, tuttavia annuvolamenti tenderanno a manifestarsi dal pomeriggio-sera.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!