Previsioni per oggi

Tempo stabile a Natale e Santo Stefano, clima mite soprattutto sulle zone collinari e montuose ma non mancheranno annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia, specie nelle pianure e nelle valli interne appenniniche

La situazione meteorologica è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana in ulteriore rafforzamento in questo fine settimana di Natale e, di conseguenza, il tempo risulterà stabile con temperature in ulteriore aumento, specie al centro-sud e sulla Sardegna, con possibili annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate), foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne appenniniche, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nella giornata di Santo Stefano, con l’alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile su gran parte delle nostre regioni con un clima insolitamente mite anche sulle zone collinari e montuose. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile temporaneo cedimento dell’alta pressione tra martedì e giovedì della prossima settimana, con possibile transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica soprattutto al centro-nord, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire velature ma senza fenomeni. Foschie dense e banchi di nebbia saranno possibili nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, tuttavia non si escludono banchi di nebbia anche lungo i litorali. Poche novità nella giornata di Natale: tempo stabile con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, possibili nebbie nelle pianure e nelle valli, clima mite sulle zone collinari e montuose.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

BUON NATALE da tutto lo staff di AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!