Previsioni per oggi

Tempo stabile nel fine settimana ma non mancheranno annuvolamenti, occasionali foschie e banchi di nebbia anche sulle nostre regioni centrali

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione in ulteriore espansione verso il Mediterraneo occidentale e verso la nostra penisola anche se, sul bordo settentrionale ed orientale, correnti atlantiche lambiscono l’arco alpino e i vicini Balcani, favorendo lo sviluppo di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che raggiungeranno le nostre regioni centrali nelle prossime ore. Trascorreremo un fine settimana all’insegna del tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti, velature, foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Alto Sangro e nell’Aquilano, ma occasionalmente anche lungo i litorali di Marche e Abruzzo, specie nella giornata di domenica. Non si prevedono, infatti, sostanziali variazioni nella giornata di domenica anche se, soprattutto nel pomeriggio-sera, saranno possibili annuvolamenti su Marche e Abruzzo, ma senza fenomeni di rilievo. Un possibile cambio di circolazione potrebbe manifestarsi a partire dalla metà della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle valli interne della Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente lungo i litorali, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nella giornata di domenica, proseguirà il tempo stabile ma non mancheranno annuvolamenti e possibili foschie/nebbie nelle valli interne e, localmente, lungo i litorali.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nella giornata di domenica.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!