Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi di origine atlantica favoriranno annuvolamenti anche sulle regioni centrali ma da domani è prevista instabilità in aumento e, da domenica, tempo in peggioramento

La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dall’arrivo di corpi nuvolosi di origine atlantica che raggiungono la Sardegna e le nostre regioni centro-settentrionali dove, nelle prossime ore, sono attesi annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo, specie al centro, e le temperature subiranno un ulteriore aumento, specie nei valori massimi. A partire dalla giornata di sabato corpi nuvolosi più organizzati e masse d’aria più fredda inizieranno a raggiungere le regioni centro-settentrionali favorendo un graduale aumento dell’instabilità, anche su Marche e Abruzzo in particolare, mentre da domenica una perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola e segnerà l’inizio di una lunga fase meteorologica caratterizzata da un tempo freddo e moderatamente instabile con rovesci, temporali, nevicate sui rilievi, venti in rinforzo e temperature in generale diminuzione. L’instabilità continuerà a manifestarsi per gran parte della prossima settimana, specie tra lunedì e mercoledì e le temperature so porteranno ben al disotto delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel corso della giornata ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che difficilmente porteranno precipitazioni. Possibili foschie/nebbie sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, lungo i litorali, in diradamento nel corso della giornata. Instabilità in graduale aumento nella giornata di sabato, specie nel pomeriggio-sera.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Occidentali o sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose. Orientali lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!