Previsioni per oggi

Si avvicina una perturbazione atlantica che segnerà l’inizio di una fase meteorologica caratterizzata da tempo instabile e temperature ben al disotto delle medie stagionali

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica i cui avamposti hanno raggiunto le nostre regioni centro-settentrionali in queste ultime ore, favorendo annuvolamenti e rovesci anche sulle nostre regioni centrali, specie sulle zone interne. Nelle prossime ore sono attese schiarite ma l’ingresso di masse d’aria più fredda provenienti dalla Francia determinerà un graduale aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali, in particolare nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalle zone montuose dove tenderanno a formarsi addensamenti in estensione verso il settore adriatico e non mancherà la possibilità di assistere a fenomeni temporaleschi, in sconfinamento fin verso le aree costiere. Inoltre, come anticipato nei precedenti collegamenti, la perturbazione raggiungerà la nostra penisola nella giornata di domenica e segnerà l’inizio di una lunga fase meteorologica caratterizzata da tempo instabile con temperature ben al disotto delle medie stagionali, a causa della formazione di un minimo depressionario sulle nostre regioni centro-meridionali che richiamerà masse d’aria fredda dall’Europa orientale e settentrionale. Alla base dei dati attuali questo tipo di tempo durerà per gran parte della prossima settimana e le temperature tenderanno a diminuire sensibilmente da lunedì, specie sul medio-alto versante adriatico.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano, la Valle Peligna e l’Alto Sangro, con possibili rovesci a carattere sparso, in temporanea attenuazione in mattinata. Forti raffiche di vento dai quadranti occidentali al mattino sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle zone interne e sui rilievi, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e verso le aree costiere. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista in nottata ma la nuvolosità tornerà ad intensificarsi nelle prime ore della mattinata di domenica, ad iniziare dall’Adriatico centrale e la fascia orientale (Teramano, Pescarese e Chietino) della nostra regione, dove saranno possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi, in estensione verso le zone collinari, montuose ed interne nel corso della giornata. Non si escludono fenomeni di moderata intensità. Venti in rinforzo e temperature in generale diminuzione a partire dalla serata-nottata di domenica.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi. Dalla serata di domenica è attesa una generale e sensibile diminuzione delle temperature che proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie al mattino. Da domenica sera tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando.

Mare: Generalmente mosso. Moto ondoso in deciso aumento dalla serata-nottata di domenica.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!