Previsioni per oggi

Instabilità in aumento a partire dalle prossime ore a causa del transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica accompagnato da venti meridionali in rinforzo

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nel corso della giornata, attraverserà il centro-nord e favorirà un progressivo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, dove sono attesi annuvolamenti e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, specie dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Il peggioramento sarà accompagnato da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un temporaneo brusco aumento delle temperature sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, mentre da domani i valori torneranno a diminuire a causa dell’ingresso di masse d’aria più fredda di origine atlantica che determinerà anche condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano la persistenza dell’instabilità anche nel fine settimana con elevata probabilità di annuvolamenti e rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi appenninici.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sul settore occidentale e nubi medio-alte e stratificate presenti sulle zone collinari e costiere. Dalla tarda mattinata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi dapprima sulla Marsica, nell’Aquilano, sulle zone montuose esposte ad ovest e sulla Valle Peligna, con rovesci a carattere sparso, anche temporaleschi, in estensione verso l’Alto Sangro e verso il settore adriatico nel corso del pomeriggio-sera. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento, specie sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Schiarite sono attese in serata-nottata, tuttavia nella giornata di venerdì l’instabilità tornerà ad interessare dapprima le zone interne e montuose, per poi estendersi nuovamente sul versante adriatico nel pomeriggio-sera.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante adriatico nel corso della mattinata. Valori in generale diminuzione da stasera-notte e nella giornata di venerdì.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con probabile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!