Previsioni per oggi

Lunedì 1° Maggio caratterizzato dal transito di una perturbazione che favorirà precipitazioni su gran parte delle nostre regioni centrali. Tempo instabile anche nella giornata di martedì

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà precipitazioni su gran parte delle nostre regioni centrali, con l’instabilità che continuerà a manifestarsi anche  nella giornata di martedì, mentre una fase di maltempo interesserà le regioni dell’alto versante adriatico, l’Emilia Romagna in particolare, dove sono attese piogge diffuse. Nella giornata di martedì saranno possibili ampie schiarite sulle nostre regioni centrali, specie al mattino, tuttavia nel pomeriggio aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche sparse. Una graduale attenuazione dell’instabilità è prevista tra mercoledì e giovedì, con la rimonta di un promontorio di alta pressione che, se confermato, garantirà un deciso miglioramento del tempo nel fine settimana: vedremo.

FONTE WXCHARTS.COM

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano, nel Chietino, in estensione verso la Valle Peligna, il Pescarese, il Teramano e verso l’Alto Aquilano nel corso della giornata. Non si escludono rovesci di moderata intensità soprattutto sulle zone interne e montuose, nevose al disopra dei 2000-2200 metri. Schiarite sul settore adriatico in tarda serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì, mentre annuvolamenti e rovesci continueranno ad interessare il settore occidentale della nostra regione. Nel pomeriggio aumenterà la probabilità di temporali, sia sulle zone interne che sul versante adriatico.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo nel pomeriggio-sera, specie lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Lascia un commento

error: Content is protected !!