Previsioni per oggi

Corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord africane si estenderanno su gran parte delle nostre regioni e favoriranno precipitazioni sparse. Migliora nella giornata di domenica con schiarite su Marche e Abruzzo, specie sul versante adriatico

La nostra penisola è interessata da una vasta circolazione depressionaria posizionata tra la Sicilia e la Tunisia che determina la formazione e la risalita di sistemi nuvolosi verso le nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, torneranno ad intensificarsi le precipitazioni, soprattutto sulle zone interne ed appenniniche, ma non mancheranno rovesci anche sul versante adriatico. Le precipitazioni risulteranno miste a sabbia in quanto i venti meridionali spingeranno polvere/sabbia africana in sospensione in quota verso la nostra penisola nel corso del fine settimana, mentre la tendenza per domenica evidenzia un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sul versante adriatico di Marche e Abruzzo, localmente anche sul Molise, ma nel pomeriggio addensamenti e possibili temporali riguarderanno in particolare le zone interne e montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nei primi giorni della prossima settimana con ampie schiarite su gran parte delle nostre regioni soprattutto al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti, rovesci e temporali, specie sulle zone alto collinari, montuose ed interne, in attenuazione in serata e in nottata.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse, generalmente deboli e miste a sabbia, anche se non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con possibilità di temporali. Foschie e banchi di nebbia interesseranno le zone interne e le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista in nottata e nel corso della mattinata di domenica con ampie schiarite nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, anche se non si escludono foschie e banchi di nebbia soprattutto sulle zone pedecollinari. Annuvolamenti continueranno a manifestarsi sulle zone interne con addensamenti consistenti nel pomeriggio sulle zone montuose, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro ma in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie nelle prossime ore, in aumento nella giornata di domenica.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, con rinforzi sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!