Previsioni per oggi

Bel tempo al mattino con possibili annuvolamenti ma nel pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti e temporali (anche intensi) soprattutto sulle zone interne delle nostre regioni

La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio (ma non solo), anche sulle nostre regioni centrali, a causa dell’assenza di una figura di alta pressione che, al momento, continua ad essere posizionata sul vicino Atlantico e sulle Isole Britanniche. Nelle prossime ore, dopo una mattinata caratterizzata da ampie schiarite su tutte le nostre regioni centrali, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con rovesci e manifestazioni temporalesche che, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sull’Alto Molise, potranno risultare anche di forte intensità ed essere accompagnate da grandinate. Non si prevedono sostanziali variazioni lungo le aree costiere e sulle zone  collinari prossime alla costa, anche se è previsto un graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio e solo occasionalmente i temporali potrebbero estendersi fin verso le zone collinari prossime alla costa. Nei prossimi giorni, tuttavia, aumenterà la probabilità di assistere a fenomeni temporaleschi anche sul versante adriatico e, complici le correnti in quota favorevoli, probabilmente fin verso le aree costiere, specie nel fine settimana e nelle giornate di lunedì e martedì.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, sulla Marsica e nell’Aquilano, dove non si escludono foschie/nebbie nelle valli interne, in diradamento nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, sulla Valle Peligna, in estensione verso l’Aquilano e, occasionalmente, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono variazioni lungo le aree costiere dove, tuttavia, è previsto un graduale aumento della nuvolosità, con temporali che solo occasionalmente potranno sconfinare e raggiungere le coste. Poche novità nella giornata di venerdì, bel tempo al mattino con possibili annuvolamenti, temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose ma non si escludono forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!