Un’intensa perturbazione sta attraversando la nostra penisola e nelle prossime ore continuerà a favorire episodi di maltempo con forti venti, rovesci diffusi e temperature in sensibile calo dal pomeriggio
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una veloce ma intensa perturbazione di origine nord atlantica che, nelle prossime ore, continuerà a favorire condizioni di maltempo anche sulle nostre regioni centrali con forti venti di Libeccio (Garbino impetuoso sul versante adriatico), rovesci diffusi sulle zone interne e montuose ma con fenomeni in sconfinamento verso il settore adriatico entro la mattinata. Dal pomeriggio, inoltre, i venti si disporranno dai quadranti settentrionali e, di conseguenza, masse d’aria fredda scivoleranno verso le regioni adriatiche e provocheranno un sensibile calo delle temperature con annuvolamenti, rovesci sparsi, nevosi sui rilievi appenninici al disopra dei 1000 metri ma localmente anche a quote lievemente inferiori. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la perturbazione sarà piuttosto intensa ma anche veloce e nel fine settimana abbandonerà le nostre regioni con una progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che si espanderà verso l’Italia e garantirà condizioni di tempo stabile e temperature massime in graduale aumento.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più compatti nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, dove sono attese precipitazioni diffuse, localmente intense, accompagnate da forti venti di Libeccio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore adriatico ma la nuvolosità tenderà ad intensificarsi nel corso della mattinata con possibili rovesci sparsi, in sconfinamento dalle zone interne e montuose. Forti venti di Libeccio (Garbino impetuoso sul versante adriatico) continueranno ad interessare la nostra regione, tuttavia dal pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti settentrionali e favoriranno un sensibile calo termico, addensamenti e rovesci sparsi, nevosi sui rilievi con quota neve in calo intorno ai 1000 metri ma localmente anche a quote lievemente inferiori. Non si escludono rovesci di graupeln (neve tonda) fino a bassa quota, specie in caso di rovesci temporaleschi, in particolare nel pomeriggio-sera. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella giornata di sabato e in generale nel fine settimana.
Temperature: In temporaneo brusco rialzo sul versante adriatico fino alla tarda mattinata, in diminuzione sulle zone interne e montuose. Dal pomeriggio-sera è prevista una generale e sensibile diminuzione, specie sul versante adriatico.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con raffiche superiori ai 120-140 Km/h sulle zone montuose, intorno ai 90-100 Km/h sulle zone pedemontane, collinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Dal pomeriggio e nel corso della serata i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali con locali forti raffiche, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Mosso o molto mosso al mattino, localmente poco mosso sottocosta. Moto ondoso in deciso aumento nel pomeriggio-sera e in nottata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo