Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nelle prossime ore e nella giornata di sabato ma con addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose. Torna il freddo da domenica
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che continuerà a garantire il bel tempo nelle prossime ore e nella giornata di sabato, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata e in nottata. Successivamente, a partire dalla giornata di domenica, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche provocato dall’arrivo di masse d’aria molto fredda di origine artica che giungeranno dai vicini Balcani e favoriranno un deciso rinforzo dei venti di Grecale, la formazione di annuvolamenti e conseguenti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, con temperature che diminuiranno in maniera sensibile entro la serata e, soprattutto, nella giornata di lunedì e si porteranno ben al disotto delle medie stagionali. Successivamente, alla base dei dati attuali, il tempo tornerà a migliorare, tuttavia saranno possibili fenomeni di instabilità sul versante adriatico a causa di infiltrazioni di aria fredda che continueranno a giungere dai vicini Balcani. Un graduale rialzo delle temperature è previsto da mercoledì e nei giorni successivi della prossima settimana ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre annuvolamenti pomeridiani riguarderanno le zone interne e montuose dove, occasionalmente, potrebbero verificarsi locali precipitazioni, perlopiù localizzate sui rilievi, in miglioramento entro la serata. Poche novità nella giornata di sabato ma nel pomeriggio non si escludono addensamenti e possibili rovesci sparsi sulle zone montuose, in particolare sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro.
Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera e nel Vastese.
Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo