Un residuo afflusso di masse d’aria fredda dai vicini Balcani favorirà un ulteriore calo delle temperature nelle prossime ore e annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dall’arrivo, anche se marginale, di masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani e dall’Europa orientale che, nella giornata di ieri, ha favorito annuvolamenti e fenomeni di instabilità al centro-sud e un generale calo delle temperature a causa dei venti di Grecale in rinforzo. Nelle prossime ore le nostre regioni adriatiche continueranno ad essere interessate da venti di Grecale che favoriranno un ulteriore calo delle temperature e annuvolamenti nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo, anche se non si escludono addensamenti consistenti sul versante adriatico associati a rovesci sparsi. Da mercoledì masse d’aria umida di origine atlantica inizieranno a confluire con l’aria fredda in arrivo dai Balcani e, di conseguenza, saranno possibili addensamenti e rovesci sparsi al nord e, marginalmente, sulle nostre regioni centrali dove, tuttavia, è atteso un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana, specie sulle zone montuose ma, al momento, non si intravedono peggioramenti consistenti fino alla fine della settimana, almeno stando agli ultimi dati a disposizione.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate in arrivo dai vicini Balcani che non produrranno fenomeni di rilievo. Addensamenti consistenti saranno possibili a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, anche lungo la fascia costiera e collinare ma la probabilità di precipitazioni risulterà piuttosto bassa ma non del tutto esclusa. Nella giornata di martedì saranno ancora presenti annuvolamenti su gran parte del territorio regionale ma dal pomeriggio sono attese ampie schiarite.
Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Moderati dai quadranti nord-orientali con rinforzi nel Chietino, in particolare nel Vastese.
Mare: Generalmente molto mosso o agitato.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo