Previsioni per oggi

Prosegue il tempo stabile sulle nostre regioni centrali ma tra stasera e giovedì è previsto un temporaneo aumento dell’instabilità con possibili rovesci sparsi, più probabili sulle zone interne e collinari

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri anche se residue infiltrazioni di aria fredda raggiungono il basso Adriatico e favoriscono ancora residui annuvolamenti. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti, infiltrazioni di aria umida in quota provenienti dall’Europa centro-occidentale, favoriranno un temporaneo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali tra stasera e la giornata di giovedì, con elevata probabilità di addensamenti sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche che, entro la tarda serata, potrebbero dar luogo ad occasionali rovesci, anche temporaleschi, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise in tarda serata-nottata. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di giovedì con annuvolamenti che torneranno ad intensificarsi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio, specie sulle zone collinari, interne e montuose, dove non si escludono rovesci sparsi, in miglioramento in serata e in nottata. Dopo questo disturbo delle condizioni atmosferiche un promontorio di alta pressione di matrice nord africana si espanderà verso la nostra penisola da venerdì e nel corso del fine settimana e, di conseguenza, assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in deciso aumento. Da segnalare, tuttavia, l’avvicinamento di un’intensa perturbazione atlantica a partire da domenica, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e dalla probabile risalita di polvere/sabbia in sospensione in quota verso le nostre regioni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, nel Vastese, in miglioramento nel corso della mattinata. Dal pomeriggio, tardo pomeriggio, assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci sparsi; inoltre in tarda serata-nottata saranno possibili annuvolamenti consistenti e precipitazioni sparse, localmente a carattere temporalesco, in discesa dalle Marche, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, ma localmente anche sulle zone interne. Nella giornata di giovedì si prevedono ancora annuvolamenti e possibili rovesci sparsi al mattino sul versante adriatico, in attenuazione in mattinata, mentre addensamenti consistenti e possibili temporali riguarderanno le aree interne e montuose nel pomeriggio-sera.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o nord-orientali al mattino. Nel pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!