Tempo in ulteriore miglioramento ma non mancheranno annuvolamenti, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Tempo stabile e temperature in aumento nel fine settimana
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa della lenta espansione di un promontorio di alta pressione che, nel fine settimana, garantirà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in aumento, mentre nelle prossime ore saranno ancora possibili annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Anche i venti dai quadranti settentrionali, che interessano il medio-basso versante adriatico, tenderanno gradualmente ad attenuarsi e le temperature si porteranno al disopra delle medie stagionali anche nei prossimi giorni, tuttavia tra martedì e mercoledì, alla base dei dati attuali, l’alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi e masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno le regioni settentrionali e, marginalmente, le nostre regioni centrali, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della mattinata, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nel fine settimana con temperature in progressivo aumento.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi. In ulteriore aumento nel fine settimana.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese, in attenuazione entro la serata.
Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso nel Vastese.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo


